Attico a Bergamo

Una Rivoluzionaria Riconfigurazione Architettonica

Il progetto dell'attico a Bergamo rappresenta una straordinaria espressione di design architettonico, dove la sfida di trasformare una torre cilindrica in un elegante e funzionale appartamento è stata affrontata con creatività e maestria.

inizio lavori
Dicembre 2014
fine lavori
Aprile 2015
committente
Privato

Se progettare uno studio in una torre cilindrica può risultare un gioco e uno stimolo, non si può dire che sia altrettanto semplice realizzare un appartamento. Qui, infatti, le esigenze sono diverse e gli spazi devono rispondere a tutte le necessità di chi vive la casa, tra cui spicca il bisogno di inserire una cucina, ad esempio, o di avere pareti regolari per mobili capienti che mal si accordano con una struttura cilindrica.

In realtà siamo riusciti a realizzare questo magnifico appartamento proprio perché abbiamo saputo sfruttare in maniera creativa la caratteristica forma cilindrica dell’edificio.

Il primo piano di questo appartamento – realizzato al quarto piano della torre – è caratterizzato da un vasto open space suddiviso nelle diverse zone di living room e cucina, cui si aggiungono poi i bagni e la camera da letto con sala guardaroba; al secondo piano, invece, troviamo uno studio e una camera da letto che si affaccia sul tetto.

Questo rappresenta il vero punto focale del piano, perché è stato trasformato in una bellissima terrazza con una vista unica, che permette allo sguardo di spaziare su tutta la città di Bergamo: tra sdraio prendi sole, sedute comode e giocose come i pouf oppure il biliardino e il barbecue, la terrazza è arredata con tutto ciò che può rendere uno spazio esterno godibile, sia con gli amici che per passare del tempo in famiglia.