Attico a Sanremo

Una terrazza sul mare

Diciamo sempre che, oltre alle famiglie che abitano le case, sono i luoghi ad ispirare il nostro lavoro: sono le atmosfere uniche che si possono respirare in territori come Sanremo, è la magia di un posto come questo a due passi dal mare a portarci a sviluppare un progetto originale, quasi sartoriale, sicuramente unico.

inizio lavori
Ottobre 2019
fine lavori
Febbraio 2020
committente
Privato

Ci è stato affidato un attico nella zona di Sanremo, l’ultimo piano di una costruzione anni ’60 come tante se ne vedono sui litorali italiani. Partendo da questo edificio già esistente, abbiamo dato nuova vita a un appartamento che non rispondeva più alle esigenze dei proprietari e nemmeno rispecchiava l’ambientazione marina: introducendo nuovi materiali, più consoni ad una casa al mare, siamo riusciti a far emergere il carattere rilassante ed elegante di questa casa.

La ristrutturazione di questa casa nasce da un cambio radicale di vita dei proprietari: da Milano hanno deciso di trasferirsi nella casa al mare di Sanremo, scegliendo un luogo che possa offrire un’alta qualità di vita e permetta di passare più tempo a contatto con la natura, lontano dai ritmi frenetici della vita cittadina a cui sono abituati.

Per rendere possibile questo cambiamento, però, è necessario adattare la casa alle nuove esigenze: serve infatti una terza stanza che faccia sia da studio, permettendo così ai proprietari di lavorare da remoto in tutta tranquillità, sia da camera degli ospiti, da utilizzare per qualche amico meneghino in visita.

Noi della Capponi GC ci siamo cimentati in una ristrutturazione parziale, ricavando questo terzo spazio e, soprattutto, rivendendo tutti i materiali della casa per conferire il giusto sapore marinaresco. L’abitazione si sviluppa all’ultimo piano dell’edificio per 145 mq, con altri 190 mq di terrazzo: è un attico di dimensioni generose, il cui punto di forza è sicuramente la parte esterna, che permette di godere del sole e del clima temperato di Sanremo durante tutta la bella stagione.

Il nostro sforzo è stato quindi quello di interpretare al meglio le possibilità di questa abitazione, lavorando sulla ristrutturazione parziale e dedicandoci poi allo studio dell’arredamento su misura, scegliendo anche complementi e oggettistica, spaziando tra i brand dell’alta gamma del made in Italy.