Catellani & Smith

Nuovo Showroom

Proprio nel centro cittadino di Bergamo, in una via laterale ma molto frequentata e densa di botteghe interessanti, trova posto il nuovo Showroom Catellani & Smith. Nei tre piani di questo negozio tutto vetri, il light designer bergamasco presenta la sua collezione di lampade, insieme a spazi di lavoro condivisi e aree relax e accoglienza. L’intento, infatti, non è solo quello di creare un nuovo ambiente degno delle creazioni che verranno esposte, ma anche quello di dar vita a un luogo pregevole che valorizzi anche la città di Bergamo, iscrivendosi nel tessuto urbano e diventando punto di riferimento tra le botteghe artigiane, suggellando così l’amore – ricambiato – che Catellani ha per la sua città.

inizio lavori
Settembre 2020
fine lavori
Dicembre 2020
committente
Catellani & Smith

Catellani ha voluto realizzare questo nuovo Showroom insieme a Francesca Ravasio, giovane interior designer, che ha chiamato al suo fianco noi della Capponi General Contractor, ormai solidi partner. Francesca è stata capace di interpretare con estro e passione gli spazi dello Showroom: Catellani ha deciso infatti di affidare a lei il progetto perché sa creare atmosfere armoniose e confortevoli, rispettando però le esigenze di ogni cliente, realizzando così ambienti stimolanti e memorabili.

Il nuovo Showroom è composto da 3 livelli, ognuno caratterizzato da uno scopo e un utilizzo ben stabilito. Il piano terra è adibito a spazio espositivo vero e proprio dove il team Catellani accoglierà i clienti e dove l’ingresso sarà libero. Questo spazio é pensato come fosse una galleria di design.

Il primo piano, soppalcato, e il piano interrato invece saranno riservati: il piano superiore è suddiviso in uffici e sale riunioni pensati per l’operatività quotidiana dell’azienda; il piano interrato è pensato come zona riservata ai distributori o ai collaboratori particolari dell’azienda, dove questi possano vedere i prodotti in anteprima o possano partecipare a laboratori e corsi di formazione.

Lo spazio espositivo è pensato per essere un luogo che chiunque può frequentare – non forzatamente legato alla vendita – ed è studiato di conseguenza di modo che l’ambiente risulti accogliente, suscitando la sensazione di sentirsi la casa: l’arredamento raffinato, selezionato tra le proposte dell’alta gamma del made in Italy, ma sempre caratterizzato da una funzione pratica e non puramente estetica; le luci e la disposizione degli oggetti; l’utilizzo di materiali naturali e l’impiego di molte piante; tutti questi elementi concorrono a creare un ambiente informale e piacevole da frequentare.

Per rendere ancora più memorabile l’esperienza del cliente nello Showroom Catellani & Smith abbiamo ideato anche un logo olfattivo, ovvero un profumo per ambiente creato su misura di questo brand, celebrandone così l’unicità.

La scent identity è infatti la nuova frontiera dello studio dell’esperienza che un cliente fa in negozio: non solo gli elementi visivi, l’arredo, il sorriso di chi accoglie parlano di un’azienda, ma anche le sensazioni che si percepiscono quando se ne varca la soglia. È così, allora, che un profumo può raccontare la storia di un’azienda e convogliare delle emozioni da regalare alla clientela quando viene a contatto col brand.