Clinica Insparya a Milano

Un gioiello di design e tecnologia

Il Gruppo Insparya fondato dal manager portoghese Paulo Ramos e dal calciatore Cristiano Ronaldo, dedicato esclusivamente alla diagnosi, al trattamento e alla ricerca sull'alopecia e leader europeo nei trapianti capillari, è sbarcato a Milano con la prima clinica inaugurata il 4 ottobre 2022. La clinica è un vero gioiello di design e tecnologia che si sviluppa su una vasta superficie, all’interno del prestigioso palazzo Vetra Building. La progettazione è a cura dallo Studio AtelierP di Milano, guidato da Luca Piccinno e Mattia Pareschi e la realizzazione da parte della Capponi General Contractor.

inizio lavori
Febbraio 2022
fine lavori
Luglio 2022
committente
Insparya

La nuova struttura, costata 2 milioni di euro, si estende su una superficie totale di oltre 1.200 metri quadrati destinati esclusivamente alla cura dei capelli e al trattamento dell’alopecia e impiegherà ben 100 professionisti tra cui medici e infermieri. All'interno ci sono 14 sale dedicate ai micro-trapianti, dotate di strumentazione tecnologica moderna e innovativa messa a punto dal gruppo Insparya, e 3 sale per trattamenti specifici

come la mesoterapia, il Prp e la Low Level Laser Theraphy, sviluppata dagli ingegneri della Nasa. Lo stesso Cristiano Ronaldo, nel parlare di Insparya, lo ha definito "un progetto unico e innovativo che condivide la mia stessa filosofia di dedizione, determinazione, ambizione e costante miglioramento personale.

Il progetto si divide in due livelli: al piano terra troviamo la reception di accoglienza per i clienti, caratterizzato da finiture di prestigio, come il pavimento in listoni di parquet austriaco, che abbraccia l’area di attesa, proseguendo sulle pareti e il controsoffitto. In questo ambiente unico, di pianta irregolare, il cliente sarà colpito dalla parete aggettante rivestita in marmo e abbellita dall’insegna della proprietà. Il primo piano si articola in una sequenza di ambienti specifici, gli uffici, le sale trattamento, gli ambulatori ed altri spazi funzionali.

Su di un livello rialzato si trovano due uffici direzionali e la zona più riservata per accogliere i clienti di maggior rilevanza, i cui ambulatori sono provvisti di bagno e spogliatoio privato. All’ingresso del piano primo una sala d’attesa anticipa lo sviluppo di 5 sale trattamento, che si affacciano su entrambi i lati del corridoio vetrato di grande impatto visivo ed emozionale poiché realizzato con pareti convergenti.

I colori chiari dei muri e i colori terra dei dettagli degli elementi tecnici ed architettonici entrano in armonia realizzando un ambiente luminoso, funzionale e accogliente. L’area amministrativa è organizzata con una sequenza di uffici separati da pareti vetrate che permettono la visione complessiva dello spazio e favoriscono la collaborazione. La sala riunioni è caratterizzata da una splendida doppia altezza culminante in una copertura completamente vetrata e inframezzata da travi metalliche bianche.

Le lampade lineari a sospensione di Egoluce sembrano fluttuare a mezza altezza. Il corridoio degli ambulatori è una contrapposizione di colori: un lato mantiene il colore base dell’intero progetto mentre l’altro esalta i colori della terra. Il corridoio si articola in una serie di nicchie inclinate, ossia gli ingressi degli ambulatori, e si anima di numeri illuminati. Ogni singolo ambulatorio è curato nei minimi dettagli per assicurare la funzionalità di una procedura estremamente delicata.