Creatività e sinergia tra realtà bergamasche per la realizzazione del primo Linea Daria Concept Store. Un progetto che sfonda la definizione classica di concept store e diventa “casa”.
Linea Daria è una realtà bergamasca, Brand e Studio Creativo, con cui noi della Capponi General Contractor abbiamo avuto il piacere di collaborare per un’attivazione di guerrilla di uno dei nostri cantieri nell’autunno 2022. Dopo sei mesi di temporary store, Linea Daria ha deciso di confermare la sua presenza in via Sant’Orsola 27A e ci ha chiesto di partecipare alla sfida di progettare insieme e realizzare la loro prima “casa” fisica. A metà giugno 2022 iniziamo la trasformazione dell’identità
di via Sant’Orsola 27A buttandoci a capofitto insieme alla fondatrice e direttrice creativa di Linea Daria in un lavoro di progettazione e rebranding dello spazio, con l’obiettivo di renderlo specchio di quell’universo di creatività e meraviglia che caratterizza Linea Daria senza sacrificare la funzionalità e le necessità tecniche.
Affiancando il cliente passo dopo passo e in un processo di creazione partecipativa che ha visto coinvolta anche la community social di Linea Daria, abbiamo definito le linea guida dell’intera ristrutturazione Un ampio spazio commerciale, una sezione dedicata a spedizioni e logistica, uno studio e un piccolo ufficio. Nella poca superficie a disposizione abbiamo strutturato insieme gli ambienti per realizzare un negozio che non sia solo Concept Store ma “casa” dell’intero progetto. In linea con lo spirito estroso ed esuberante di Linea Daria, il pavimento di moquette diventa una scacchiera
in ceramica rosa e bianca impreziosita da fughe azzurre, le ampie vetrine si tingono di un bianco lucente, nello spazio del camerino un inaspettato twist comico e delle relle in acciaio fissate alle superfici danno profondità e giocano con lo spazio. Giallo brillante, azzurro baby e rosa confetto dominano l’ambiente principale, scaldati da faretti cui coni di luce calda accarezzano l’ambiente. Sul retro dove prima regnavano vecchie scaffalature, abbiamo realizzato uno spazio di lavoro per permettere al team di poter seguire i progetti di agenzia stando a contatto con lo spazio commerciale.
Colori pastello a contrasto, spazi luminosi, piccoli tocchi industrial e tanta fantasia. Il risultato finale è un concept store funzionale e irriverente dal taste and feel europeo.
Noi della Capponi General Contractor ci siam buttati a capofitto in questa sfida contro il tempo per permettere la riapertura il prima possibile e siamo riusciti a compiere l’intero lavoro di progettazione, ristrutturazione e realizzazione con una settimana di anticipo rispetto ai tempi proposti: in circa quindici giorni.