Uffici Capponi Group

Ex ISMES Bergamo

I nostri progetti di ristrutturazione di immobili partono tutti da un presupposto: valorizzare ciò che si ha a disposizione integrando le nuove esigenze per ottenere un ambiente funzionale e piacevole da vivere. È con questo pensiero in mente che ci siamo dedicati alla ristrutturazione della ex ISMES: è un progetto che meglio di altri parla di noi e del nostro modo di lavorare perché proprio qui abbiamo deciso di dar vita ai nostri nuovi uffici, scegliendo un luogo dall’alto significato simbolico.

inizio lavori
Settembre 2019
fine lavori
Dicembre 2019
committente
Capponi Group

Gli uffici della Capponi GC trovano spazio, infatti, nell’edificio storico di viale Giulio Cesare a Bergamo che, dal 1951 fino a pochi anni fa, ospitava la sede dell’ISMES, il celebre Istituto Sperimentale Modelli e Strutture: in questa caratteristica torre cilindrica venivano testati i modelli ingegneristici in scala delle più complesse strutture in calcestruzzo di dighe realizzate in tutto il mondo, senza mai un fallimento.

L’avventura della Capponi si pone così in dialogo con la storia della città di Bergamo, raccogliendo, in qualche modo, l’eredità di un istituto tecnico di rilevanza internazionale.

Inondato di luce, l’ufficio della Capponi GC è stato progettato a nostra immagine e somiglianza. Abbiamo infatti suddiviso questo spazio dalla forma cilindrica così particolare secondo le nostre specifiche esigenze, pensando da un lato a creare un luogo armonioso e positivo per lavorare al meglio e dall’altro a ricevere i nostri clienti in un ambiente rilassante e piacevole, che già li introduca nel mood contemporaneo e ricercato che proporremo per la loro casa. Al cliente è dedicata la zona di ingresso dalle linee minimali ma ariosa ed estremamente accogliente.

Addentrandosi nello studio si passa senza soluzione di continuità ad una sala d’attesa creata grazie a grandi vetrate proprio nel centro dell’ufficio, creando un luogo separato ma non isolato: la sala d’attesa è pensata per mettere a proprio agio i nostri clienti, che possono rilassarsi leggendo delle riviste o approfittare del tempo di attesa per qualche telefonata in totale privacy, schermati dalle vetrate, ma liberi di osservare con lo sguardo le attività dell’ufficio e di godere ugualmente della luce naturale.

Condivisa con il cliente è la sala riunioni, dove un grande tavolo ovale riprende la forma della torre cilindrica e offre il giusto spazio perché possano trovare posto tutti i professionisti legati ad un progetto nonché le famiglie dei nostri clienti: qui avviene la scelta di materiale e arredo. Riservati interamente a noi sono i due grandi ambienti di lavoro: l’ufficio di Piero Capponi, ed il più grande e spazioso open space occupato dal resto del team. Anche questi ambienti sono favoriti dalla luce naturale che penetra attraverso le grandi vetrate, caratteristica unica di questo edificio.

Oltre a sedute ergonomiche, lampadari unici e arredi di design, abbiamo voluto regalarci delle ulteriori chicche, ricoprendo le nostre scrivanie di alcantara, un materiale dalla texture morbida, simile al camoscio, e studiando una profumazione su misura per il brand della Capponi GC che coinvolgono anche il tatto e l’olfatto in una vera e propria esperienza sensoriale, perfetta per segnare la differenza tra il nostro studio e un ambiente di lavoro ordinario.